La mission di Smile House Fondazione Onlus è operare bambini e giovani adulti nati con malformazioni cranio-maxillo-facciali, offrendo interventi chirurgici gratuiti e cure mediche specialistiche, e garantendo al paziente un percorso di assistenza.
Dal 2010, in Italia, Operation Smile Italia Onlus ha collaborato con il Ministero della Salute per creare un modello assistenziale di rete in grado di seguire i pazienti affetti da malformazioni del volto, in particolare da labiopalatoschisi, e fornire il giusto supporto alle loro famiglie.
L’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che da 40 anni è specializzata nella chirurgia e nella cura delle malformazioni del volto, ha dato vita ad una nuova Fondazione in Italia con lo scopo di contribuire alla missione internazionale di portare cure a pazienti affetti da labiopalatoschisi e altre malformazioni del volto, che non hanno altra possibilità di ricevere l’assistenza medica di cui necessitano.
Una rete globale con più di 6.000 volontari medici e operatori sanitari, di cui oltre 100 italiani, un impegno di tante persone nel mondo sempre con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’accesso alle cure chirurgiche e all’assistenza medica multispecialistica per pazienti nati con malformazioni cranio-maxillofacciali nei Paesi a basso e medio reddito.
La Fondazione italiana ha scelto di separare il percorso con la Casa Madre americana cambiando la propria denominazione in Smile House Fondazione Onlus per continuare e rafforzare questo impegno verso i nostri beneficiari dalla diagnosi prenatale fino al termine dello sviluppo.
Il Sottosegretario al Ministero della Salute Pierpaolo Sileri e il Vicepresidente della Smile House Fondazione Onlus Domenico Scopelliti hanno sottoscritto oggi, presso la sala Anselmi del Ministero della Salute, il Protocollo di Intesa tra il Ministero della Salute e la Fondazione, siglato nel 2008 e confermato nel 2016.
L’intesa definisce il programma di attività, in Italia e all’estero, per l’assistenza sanitaria e sociale di minori e giovani adulti affetti da malformazioni cranio-maxillo-facciali, allo scopo di garantire interventi chirurgici gratuiti, cure mediche specialistiche e multidisciplinari fino al termine dello sviluppo psico-fisico dei pazienti.
Le parti si impegnano a istituire in Italia Centri di eccellenza, le Smile House, per la diagnosi e la cura delle malformazioni del volto a servizio del territorio nazionale e di svolgere attività di formazione professionale specialistica e di aggiornamento per medici e operatori sanitari.
Il protocollo prevede la costituzione di un’Alta Scuola per il trattamento multispecialistico delle malformazioni cranio-maxillo-facciali e la realizzazione, in collaborazione con Università, Enti di ricerca e altre Fondazioni, in territorio italiano ed estero, di attività e progetti di ricerca scientifica e clinica nei settori di competenza.
Il documento stabilisce infine programmi di cooperazione internazionale per la formazione di medici e operatori sanitari locali negli ospedali dei Paesi a basso o medio reddito, per favorire e sostenere l’istituzione di Centri di Eccellenza analoghi alle Smile House.
Obiettivo del protocollo firmato oggi è quello di aumentare il numero di strutture di eccellenza presenti sul territorio, così da garantire un percorso di cure il più vicino possibile alle località di residenza dei pazienti, e nello stesso tempo di potenziare la ricerca e la formazione specifica sulle malformazioni cranio-maxillo-facciali.
Per saperne di più contatta uno dei nostri specialisti in Angilongia