Convenzione fra Ministeri e la fondazione Human Technopole per condurre ricerche di alta qualità.


Convenzione fra Ministeri e la fondazione Human Technopole per condurre ricerche di alta qualità.

La Convenzione tra i Ministeri e la Fondazione Human Technopole disciplina la realizzazione, presso quest’ultima, utilizzate dalla comunità scientifica nazionale per condurre ricerche di alta qualità nei rispettivi campi senza vincolo di appartenenza

Il Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole ha deliberato la realizzazione di cinque Piattaforme Nazionali, intese come facility infrastrutturali ad alto impatto tecnologico, a disposizione della comunità nazionale di ricerca.

Come previsto dalla Convenzione stipulata ai sensi della legge 160/2019 tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Fondazione Human Technopole, la delibera è avvenuta a seguito di un processo di consultazione pubblica in due fasi.

La prima fase di consultazione ha coinvolto rappresentanti di università, ospedali di ricerca, enti pubblici di ricerca, industria, regioni, parti sociali ed enti del terzo settore che conducono o finanziano la ricerca nelle scienze della vita. I risultati raccolti durante la prima fase sono stati successivamente, nella consultazione di secondo livello, sottoposti alla comunità scientifica italiana per raccogliere commenti e opinioni. 

Le Piattaforme Nazionali identificate sono le seguenti:

  • Piattaforma Nazionale di Genomica

  • Piattaforma Nazionale di Editing Genomico

  • Piattaforma Nazionale di Biologia Strutturale

  • Piattaforma Nazionale di Microscopia Ottica

  • Piattaforma Nazionale per la Gestione e l’Analisi dei Dati.

Come previsto dalla Convenzione, è attualmente in corso la formulazione, da parte dei Ministeri dell’Università e Ricerca e della Salute, dell’avviso pubblico per la raccolta  delle candidature di scienziati con alta qualificazione, senza affiliazione o incarichi in essere con Fondazione HT, università, IRCCS ed enti pubblici di ricerca italiani, interessati a far parte della Commissione Indipendente di Valutazione Permanente (CIVP) incaricata di valutare le richieste di accesso alle Piattaforme Nazionali.

La prima fase ha preso il via lo scorso 23 luglio con l’invio di un questionario ad una lista di rappresentanti del mondo delle università, IRCCS, centri ed istituti scientifici, organizzazioni per il finanziamento alla ricerca e l’industria del settore life science identificati dal Comitato Tecnico della Convenzione. Tale Comitato è composto dai due Direttori Generali del Ministero della Salute e del Ministero di Università e Ricerca, un delegato italiano di ESFRI, il Coordinatore dell’Organismo di Consultazione Scientifica di HT e il Direttore di Human Technopole.

Il questionario, largamente ispirato al formulario che ESFRI impiega per raccogliere le proposte di realizzazione di infrastrutture di ricerca da inserire nella roadmap europea, permetterà di identificare le priorità avvertite dalla comunità scientifica nazionale nell’ambito delle scienze della vita in termini di infrastrutture di ricerca e di raccogliere proposte, adeguatamente motivate, circa le possibili Piattaforme Nazionali da realizzarsi presso Human Technopole. Le indicazioni risultanti da questa prima fase verranno poi sottoposte al vaglio della comunità scientifica nazionale durante una seconda tornata di consultazioni.

Cos'è la Consultazione Pubblica

La Consultazione Pubblica [CP] è una forma di coinvolgimento e di partecipazione della comunità scientifica alla fase di identificazione delle Piattaforme Nazionali [PN] a alto impatto tecnologico funzionali allo sviluppo di ricerche avanzate nei settori delle scienze della vita.
La CP prevista nella convenzione si articola in due livelli ciascuno dei quali si rivolge a uno specifico destinatario: pre-individuato, circoscritto e omogeneo il primo; più ampio, eterogeneo e capillare il secondo.  
Attualmente è in corso la Consultazione di I Livello [CPI].

Scopo della CPI

Raccogliere riflessioni e indicazioni nonché candidature motivate per elaborare un primo elenco di Piattaforme nazionali [PN] e Unità Infrastrutturali [UI].
Definire per ciascuna piattaforma lo schema di realizzazione, gli approcci tecnologici, i contenuti strumentali, le dimensioni e l’ organizzazione anche in termini di unità di personale previsti con relativi costi.
Per PN si intendono: le strutture, le competenze, le risorse e i servizi collegati, utilizzati dalla comunità scientifica per condurre ricerche di alta qualità nei rispettivi campi, senza vincolo di appartenenza istituzionale o nazionale. • Per UI si intende: l’insieme delle persone, degli strumenti, delle risorse, delle procedure tecnologiche e dei protocolli sperimentali necessari a uno specifico ambito tematico di ricerca.

Destinatari della CPI

I destinatari del I livello della consultazione sono portatori di interesse rappresentativi delle Università, degli IRCCS, degli Enti Pubblici di Ricerca, della ricerca industriale, delle regioni, delle parti sociali, dei maggiori Enti del Terzo Settore (ETS) che svolgono o finanziano la ricerca nel settore delle scienze della vita.
Sono stati individuati, secondo quanto definito in convenzione, dal Comitato Tecnico [CT].
Il CT è composto dal Direttore della Fondazione HT, dai Direttori Generali dei Ministeri MUR e Salute, dal rappresentante italiano nel Forum ESFRI e dal Coordinatore dell’Organismo di Consultazione Scientifica (SAB) di HT.
I destinatari invitati a partecipare alla consultazione sono 162.

Modalità della CPI

Il questionario predisposto dal CT è stato inviato ai vertici (direttori scientifici, rettori, presidenti, etc) delle 162 istituzioni destinatarie della consultazione.  
Il questionario è ispirato al formulario che ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures) impiega per raccogliere le proposte di realizzazione di infrastrutture di ricerca da inserire nella roadmap europea.
Il questionario dovrà essere compilato on line da parte del destinatario dell’invito utilizzando il link fornito nel messaggio.

 

Fai una domanda allo specialista

Fai una domanda