Ogni anno in Italia vengono eseguiti circa 24000 interventi chirurgici di chirurgia bariatrica: gli interventi più comuni sono la sleeve gastrectomy, il by pass gastrico ed il mini by pass gastrico.
Si parla di grave obesità quando l'indice di massa corporea (BMI) sia superiore a 40, oppure con un'obesità di secondo grado associata ad una malattia legata al sovrappeso e cioè diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemia, apnee notturne severe e patologie ortopediche che beneficino d'una diminuzione del calo ponderale. In questi casi si può ricorrere a un intervento di chirurgia bariatrica che consenta di ridurre drasticamente l’eccesso di tessuto adiposo, ma anche per prevenire o curare le patologie associate all’obesità. I pazienti possono perdere la metà o più del peso in eccesso che può tradursi in un dimagrimento compreso tra 36 kg e 72 kg. La perdita di peso all’inizio è rapida e successivamente rallenta gradualmente per un periodo di circa 1-2 anni. Spesso, il peso si mantiene costante per anni. Tale perdita di peso riduce significativamente la gravità e il rischio di problemi medici correlati al peso (come apnea notturna e diabete), migliora l’umore, l’autostima, l’immagine corporea, il livello di attività e la capacità di lavorare e interagire con gli altri.
La chirurgia bariatrica viene eseguita con due possibili metodi:
Laparoscopia;
Chirurgia addominale a cielo aperto.
La Laparoscopia è una tecnica chirurgica mininvasiva che ha rivoluzionato molte procedure sia diagnostiche che operatorie perché consente non solo di studiare organi e tessuti all’interno di addome e pelvi, ma anche di effettuare interventi con notevoli vantaggi per il paziente. Rispetto alla chirurgia tradizionale, infatti, questa procedura permette un recupero più rapido delle condizioni di forma ottimali, meno dolore post-operatorio, cicatrici più piccole, un minor rischio di infezioni e un’ospedalizzazione più breve.
Oltre a specifici strumenti chirurgici, nella laparoscopia viene utilizzato il laparoscopio, un utensile a forma di tubo sottile (il diametro è inferiore a 1 cm) che viene introdotto nell’addome attraverso un piccolo taglio. È dotato di una fonte luminosa e una videocamera ad alta definizione che proietta le immagini in un monitor: il chirurgo ha dunque la possibilità di osservare i dettagli ingranditi di organi e tessuti.
La Chirurgia addominale a cileo aperto è il tradizionale intervento chirurgico allo stomaco o all’intestino più invasivo e che prevede tempi di recupero più lunghi.
Sono quattro i tipi di operazioni più comunemente praticati: bendaggio gastrico regolabile (AGB), Roux-en-Y bypass gastrico (RYGB), diversione biliopancreatica con switch duodenale (BPD-DS) e gastrectomia a manica verticale (o sleeve gastrectomy, VSG).
I due interventi più praticati nel mondo sono la gastrectomia a manica verticale (Sleeve Gastrectomy) e Bypass Gastrico che rappresentano più dell’80% delle procedure eseguite.
La gastrectomia a manica verticale (Sleeve gastrectomy)
E' uno degli interventi considerati gastrorestrittivi, perché limita l'assunzione di cibo riducendo le dimensioni dello stomaco. Comporta una resezione verticale di una parte significativa dello stomaco, riduce così il senso di fame e aumenta la sensazione di sazietà, perciò le persone operate perdono peso perchè mangiano poco, ma lo fanno spontaneamente, senza fatica. Nel lungo termine è una procedura molto ben tollerata.
Questa forma di chirurgia bariatrica viene utilizzata per il trattamento di persone gravemente obese (BMI ≥ 60), per le quali l'esecuzione di un bendaggio o di un bypass gastrico non è consigliabile.
Bypass Gastrico
E' un intervento misto, con una duplice funzione: limita sia l'assunzione che l'assorbimento dei cibi. La quantità di cibo ingeribile viene limitata riducendo (mediante resezione chirurgica) lo stomaco ad un piccolo sacchetto, di dimensioni simili alla tasca creata con il bendaggio gastrico. Inoltre, questa piccola sacca viene collegata, mediante un'ansa digiunale, direttamente all'intestino tenue (all'altezza del digiuno), escludendo il tratto digestivo deputato all'assorbimento dei nutrienti (parte dello stomaco, duodeno e vie biliari).
Il bypass gastrico trova particolare indicazione in caso di diabete tipo 2 in stadio avanzato e in caso di severo reflusso gastroesofageo.
Il bendaggio gastrico regolabile
E' un intervento gastrorestrittivo che riduce l'assunzione di cibo, disponendo una fascia elastica di silicone intorno alla porzione superiore dello stomaco. Questa consente di creare una piccola tasca gastrica che comunica con il resto dello stomaco attraverso uno stretto orifizio di svuotamento non dilatabile. La perdita di peso è principalmente dovuta alla quantità limitata di cibo che può essere ingerita in un unico pasto (sazietà precoce) e all'aumento del tempo necessario per digerire gli alimenti introdotti. Viene spesso effettuato mediante laparoscopia (LAGB) e rappresenta un intervento reversibile: la cavità gastrica non è sezionata ed il bendaggio può essere rimosso. Perdita di peso: circa 50% del peso in eccesso.
Diversione biliopancreatica con switch duodenale
E' un intervento di chirurgia bariatrica complesso con tre peculiarità:
1) elimina una grande porzione dello stomaco (resezione verticale), rendendo precocemente sazi i pazienti, i quali sono "obbligati" a mangiare di meno;
2) è un intervento malassorbitivo, dove il cibo viene deviato e limitato nel suo assorbimento: il chirurgo realizza un nuovo canale alimentare, creando un'anastomosi tra la cavità gastrica residua ed un tratto dell'intestino tenue (ileo);
3) viene modificata la funzionalità di bile, succo pancreatico e succhi enterici, influenzando la capacità del corpo di digerire gli elementi e assorbire calorie.
L'intervento produce una perdita di peso significativa (pari a circa il 65-75% del peso in eccesso). Tuttavia, una diminuzione della quantità di nutrienti, vitamine e minerali assorbiti comporta un alto rischio di complicanze nel lungo termine (anemia, osteoporosi ecc.). Per questo, la diversione bilopancreatica è generalmente consigliata solo quando si ritiene che una rapida perdita di peso sia fondamentale per evitare una condizione di salute grave, come le malattie cardiache.
Per saperne di più contatta uno dei nostri specialisti in Chirurgia Bariatrica