Il 5 maggio 2023, Giornata Mondiale per l’igiene delle mani


Il 5 maggio 2023, Giornata Mondiale per l’igiene delle mani

Gli ospedali e le strutture sanitarie di tutto il mondo ogni anno sono invitate a partecipare alla campagna per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’igiene delle mani che rappresenta un segno di rispetto per tutti.

Ogni anno nella giornata del 5 maggio, l’Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS lancia una campagna dedicata all’igiene delle mani. Quest’anno il messaggio è “Salva vite. Igienizza le mani”, per mantenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani, soprattutto negli ambienti di assistenza e cura.
L'igiene delle mani, soprattutto negli ambienti di cura, ma anche in comunità, è una procedura semplice, veloce e a basso costo, che previene la trasmissione di molte malattie infettive. In ambito sanitario, se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto, salva milioni di vite.

Campagna dell’OMS per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2023

Il tema della campagna per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2023: “Insieme possiamo fare di più per prevenire le infezioni e la resistenza agli antibiotici nell'assistenza sanitaria. Promuoviamo la cultura della sicurezza e della qualità delle cure. Diamo la massima priorità all’igiene delle mani”.  Il claim: “Agiamo subito insieme - Salva vite. Igienizza le mani”.

Gli obiettivi della campagna:

  • rafforzare e responsabilizzare gli attori del settore sanitario per potenziare le azioni volte a migliorare l'igiene delle mani e la prevenzione e il controllo delle infezioni presso il punto di assistenza

  • promuovere la collaborazione della popolazione e delle organizzazioni verso l'obiettivo comune di ridurre al minimo il rischio di infezioni e di resistenza antimicrobica nell'assistenza sanitaria.

Per la Giornata mondiale dell'igiene delle mani 2023, l’OMS pone al centro le organizzazioni della società civile, che possono guidare e accelerare il cambiamento a livello locale, nazionale e internazionale.

Tutti i professionisti coinvolti nell’assistenza sanitaria, insieme ai decisori politici e le organizzazioni della società civile, possono contribuire alla prevenzione delle infezioni e della resistenza dei microrganismi agli antimicrobici sostenendo le azioni utili per la salute.

Ogni anno, l’OMS invita le strutture sanitarie di tutto il mondo a partecipare alla campagna per continuare a sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini sull’importanza dell’igiene delle mani, che è un’azione fondamentale per la salute di tutti coloro che accedono a strutture di assistenza e cura.

L'OMS mette a disposizione numerosi materiali e iniziative, tra cui:

  • web banner tradotti nelle lingue ufficiali delle Nazioni Unite

  • un breve video per i social network, disponibile al seguente link: “SAVE LIVES: clean your hands”

  • un webinar globale (Partnership in action: accelerating improvements in hand hygiene), che si terrà online il 5 maggio alle ore 14.00-15.30 CEST per:

    • evidenziare gli obiettivi principali e i messaggi chiave della Giornata mondiale dell'igiene delle mani 2023

    • indicare come la società civile possa collaborare con gli operatori sanitari per migliorare l'igiene delle mani e la prevenzione e il controllo delle infezioni nei luoghi assistenza e cura

    • condividere le opinioni e le esperienze della società civile nella collaborazione con le organizzazioni sanitarie verso l'obiettivo comune di ridurre al minimo il rischio di infezioni e di resistenza antimicrobica nell'assistenza sanitaria.

Immagine Paziente dottore

Fai una domanda allo specialista

Risolvi i tuoi dubbi riguardanti la salute Fai una domanda


Fai una domanda allo specialista

Fai una domanda