Iperpigmentazione: le cause delle macchie scure sul viso.


Iperpigmentazione: le cause delle macchie scure sul viso.

Le macchie sul viso si formano perché la melanina non ha una distribuzione uniforme e tende a creare macchie di colore diverso. Ci sono diversi tipi di macchie che possono comparire sul viso, le più comuni sono denominate lentigo solari.

Conosciute più comunemente come "macchie dell'età" o lentiggini solari rappresentano uno dei principali segni dell'invecchiamento cutaneo. Si tratta di inestetismi cutanei attribuibili nella maggior parte dei casi, ad una disfunzione nella produzione di melanina e che appaiono su guance, fronte, labbro superiore, naso e mento.
L'iperpigmentazione è causata da un disomogeneo aumento della produzione di melanina. La melanina è il pigmento che dona il colore naturale alla pelle, ai capelli e agli occhi e protegge dalla luce solare. Questa produzione in eccesso viene stimolata da una serie di fattori, ma i principali possono essere attribuiti all'esposizione al sole, ai fattori genetici, all'età, alle alterazioni ormonali, e alle ferite della pelle o alle infiammazioni.

Le macchie sulla pelle del viso, generalmente, si distinguono in:

  • melasma: si manifestano come macchie scure più o meno estese dalla distribuzione irregolare, con bordi frastagliati e in diversi colori;

  • lentigo solari: si mostrano come delle macule tondeggianti, di colore giallo nocciola, localizzate nelle zone maggiormente foto esposte, in alcuni casi impercettibili in altri casi estese e ben evidenti;

  • lentigo senili: compaiono in concomitanza con l’avanzare dell’età con un colore bruno dalla forma tondeggiante. Non sono macchie reversibili ma è possibile ridurne la dimensione.

Iperpigmentazione: il melasma.

Conosciuto anche come cloasma, il melasma è una condizione in cui si sviluppano grandi chiazze di iperpigmentazione principalmente sul viso. Anche se può colpire sia gli uomini che le donne, il melasma è più comune nelle donne e si pensa che sia innescato principalmente da cambiamenti nei livelli ormonali. Il melasma si verifica nel 10-15 per cento delle donne in gravidanza e nel 10-25 per cento delle donne che assumono contraccettivi orali ed è a volte indicato come "la maschera della gravidanza". 
Non hanno una natura patologica, anche se talvolta possono confondersi con lesioni tumorali. In passato venivano chiamate macchie del fegato perché erroneamente si credeva che la loro origine fosse da collegare a problemi epatici. La loro dimensione varia da pochi millimetri a macchie circolari di diametro fino a 1 centimetro. Sono generalmente concentrate nella stessa area della pelle, con maggiore frequenza sul dorso delle mani, sul viso, sulle spalle e sulle braccia.

Lentigo solari

Le macchie sulla pelle del viso possono essere la conseguenza di un'eccessiva esposizione alle radiazioni solari. In questi casi, pertanto, si parla di lentigo solari, che appaiono nel viso e nelle zone maggiormente esposte al sole e alle radiazioni UV (anche artificiali come quelle delle lampade abbronzanti). Queste macchie sono di colore giallo scuro o nocciola.

Lentigo senili

Sono il tipico esempio di macchie sulla pelle del viso provocate dai processi d'invecchiamento.
L'invecchiamento cutaneo è un evento naturale e biologico, che non può essere evitato; nonostante quanto detto, ci sono alcuni fattori che possono potenziare il decadimento della pelle. Sicuramente, le radiazioni solari, il fumo, lo smog ed il vento possono accelerare il fenomeno dell'invecchiamento cutaneo: i radicali liberi danneggiano la pelle, rendendola più delicata e fragile.

Le principali cause.

Come accennato, i fattori eziologici che deturpano la pelle del viso provocando macchie possono essere diversi. L'età, infatti, non è l'unica causa che le determina. Fra gli altri fattori responsabili dell'insorgenza di questi inestetismi, ricordiamo:

  • L'esposizione solare o dell'uso delle lampade abbronzanti che provoca un'iperfunzione dei melanociti a causa dell'eccessiva esposizione al sole;

  • Patologie infettive e non infettive (come, ad esempio, la pitiriasi versicolor, la couperose, la vitiligine, la pitiriasi alba, ecc.);

  • Fattori genetici ed ereditari (lentiggini ed efelidi);

  • Fattori ormonali (melasma e cloasma, quest'ultimo anche conosciuto come "maschera gravidica");

  • Farmaci (in seguito all'assunzione di alcuni tipi di farmaci, infatti, possono manifestarsi macchie sulla pelle del viso);

  • Sostanze irritanti (in seguito al contatto con sostanze irritanti, possono comparire delle macchie sulla pelle del viso).

Le macchie sulla pelle del viso di colore scuro sono, nella maggioranza dei casi (ma non sempre), la conseguenza di alterazioni nel funzionamento dei melanociti - le cellule addette alla produzione del pigmento melanico - che producono alterate quantità del suddetto pigmento. In questo modo, la distribuzione di melanina non appare uniforme ed il viso si copre di chiazze e discromie. Anche in questo caso, la motivazione di questa alterata produzione può avere diversa origine e natura.

Sintomi.

Le macchie sulla pelle possono avere diversa natura e cause. Per curarle con un intervento mirato, è importante capire come si manifestino e saper distinguere le differenti tipologie di macchie. Il principale sintomo delle macchie sulla pelle è il cambiamento della pigmentazione stessa, primo “campanello d’allarme” da comunicare al dermatologo di fiducia.

Tra i possibili sintomi associati alle macchie sulla pelle è utile porre attenzione alla comparsa di:

- Prurito
- Dolore
- Bruciore
- Vescicole
- Ipersensibilità
- Croste
- Edema
- Desquamazione

I trattamenti per le macchie della pella

Il trattamento delle macchie della pelle sarà scelto dallo specialista dopo averne identificato la causa.

Vi possono essere diversi trattamenti utili in questo tipo di patologia:

  • I vari tipi di Peeling con i quali si determina un’esfoliazione dello strato epidermico contenente la macchia a cui consegue anche l’allontanamento della melanina in essa contenuta;

  • La Luce Pulsata che consiste nell’applicazione di un intenso raggio di luce che distrugge la melanina in eccesso. Questo trattamento è particolarmente interessante tutte le volte che ci troviamo di fronte a macchie multiple disseminate anche di grosse dimensioni. Sono necessarie più sedute in relazione al numero ed alle dimensioni delle macchie;

  • Il Radio Skin estremamente utile per le macchie localizzate, anche di grosse dimensioni. Con esso, è, generalmente sufficiente una sola seduta con una minima quantità di anestesia locale. Non è necessario alcun trattamento dopo l’intervento;

  • Creme specifiche atte ad attenuare le macchie.

Per saperne di più contatta uno dei nostri specialisti in Dermatologia

Immagine Paziente dottore

Fai una domanda allo specialista

Risolvi i tuoi dubbi riguardanti la salute Fai una domanda


Fai una domanda allo specialista

Fai una domanda