Bufale, miti e leggende sulla gravidanza


Bufale, miti e leggende sulla gravidanza

Le bufale sulla gravidanza sono degli argomenti bizzarri e divertenti che spesso attingono da quel magma di credenze popolari che si sono tramandate negli anni, venendo a formare spesso delle versioni davvero buffe e fantasiose sul tema.

La gravidanza è un periodo delicato sia per il bambino che per la futura mamma, per questo motivo si ha bisogno di un supporto che accompagni entrambi durante questo percorso, ma spesso ci troviamo di fronte ai classici consigli della nonna che sono più leggende popolari che veri e propri consigli utili per affrontare questo momento.

Per fare chiarezza sul tema, cercheremo di sfatare tutti quei luoghi comuni che fanno preoccupare le donne, con suggerimenti utili e indicazioni su cosa si possa fare e cosa non si possa fare durante i 9 mesi, con l’augurio a tutte le future mamme di vivere al meglio questo periodo così “speciale”.

Ecco alcune bufale che riguardano la "dolce attesa"

Se hai una voglia alimentare, soddisfala o il bimbo nascerà con delle macchie

La famosissima credenza popolare vuole che i desideri alimentari più smodati delle donne in dolce attesa debbano essere assolutamente soddisfatti, pena la comparsa di macchie sulla pelle del bambino, del colore del cibo a cui si è rinunciato (marrone per aver soppresso la voglia di caffè, rossa per il desiderio impellente di fragole o ciliegie, bianca per il latte...). La risposta è: no, non è così. Questa è forse una leggenda inventata dalle donne più golose che cercano alibi per la loro legittima e comprensibilissima voglia di strafogarsi durante la dolce attesa. Ma ricorda che l'alimentazione in gravidanza è importantissima, per cui è fondamentale prestare attenzione sia alla qualità che alla quantità per avere una gestazione più serena possibile.

Bere molta acqua in gravidanza

E' VERO che fa bene perché in questo modo si favorisce la lotta alla ritenzione idrica, così come è vero il divieto assoluto di bere vino e alcolici che possono nuocere allo sviluppo del feto.

Vietato accarezzare i gatti

C’è, purtroppo, la falsa credenza che i gatti siano pericolosi per una donna in gravidanza e quindi vanno allontanati e mai avvicinati. In realtà, basta solo non entrare in contatto con le loro feci quando si aspetta un bambino, per non contrarre la toxoplasmosi. Puoi quindi continuare a coccolare il tuo gatto. 

Non si può praticare nessuna attività sportiva quando si è in dolce attesa

FALSO. Lo sport moderato è assolutamente consigliato perché aiuta a non ingrassare, a preparare il fisico al parto oltre che a non soffrire di mal di schiena, ma niente sforzi eccessivi. Yoga, pilates, nuoto e camminate tra le attività più consigliate. Se l’attività fisica viene praticata all’aria aperta, si favorisce anche l'assorbimento di vitamina D, importantissima per madre e figlio.

Fumare fino a 5 sigarette al giorno

DECISAMENTE FALSO. Durante la gravidanza e l'allattamenti vige il divieto assoluto di fumo che possibilmente dovrebbe essere mantenuto anche dopo sia per la salute del bambino che della stessa madre.

Niente più sesso in gravidanza per tutelare la salute del bambino 

NON PROPRIO, se la gravidanza procede normalmente non serve fare certe rinunce ma, al contrario, la vita intima fa bene alla coppia che si trova ad attraversare un nuovo periodo della vita pieno di cambiamenti. In caso di parto cesareo programmato o gestazione problematica, invece, bisogna fare attenzione nelle ultime settimane di gravidanza perché il sesso in questo periodo può favorire le contrazioni. È consigliato, quindi, consultare il proprio ginecologo.

Divieto assoluto di sauna in gravidanza

VERO perché potrebbe comportare una vasodilatazione e quindi un calo della pressione con conseguenti giramenti di testa o svenimenti; meglio l’idromassaggio, assicurando che il getto dell’acqua non sia troppo forte e caldo.

No al sushi e al salmone

Il sushi e il pesce in generale non fa male in gravidanza. Gli unici pesci da evitare sono lo squalo, lo sgombro, il pesce spada, il tile gibboso e il tonno se in grande quantità. Nemmeno il salmone affumicato fa male, anzi, è ricco di omega 3.

Divieto assoluto di assumere farmaci 

NON E' VERO PER TUTTE. In gravidanza bisogna fare molta attenzione ai farmaci ma molte si possono assumere senza rischio; basta consultare il medico che escluderà quelle che possono provocare seri problemi e malformazioni al feto.

Vietato tingersi i capelli? 

E’ VERO che i capelli in gravidanza sono più belli perchè l’aumento della produzione di ormoni femminili li rendono più numerosi e spessi ma non è vero che si debba rinunciare alla tintura ai capelli:  possono essere utilizzati coloranti vegetali e senza ammoniaca.



Fai una domanda allo specialista

Fai una domanda