L’accesso al Pronto Soccorso ospedaliero: come viene regolato?


L’accesso al Pronto Soccorso ospedaliero: come viene regolato?

Il Pronto Soccorso ospedaliero è una struttura fondata su un’organizzazione altamente complessa che garantisce esclusivamente il trattamento specializzato delle emergenze/urgenze ovvero quelle condizioni patologiche che richiedono una risposta rapida

Il Pronto Soccorso ospedaliero è la struttura che garantisce esclusivamente il trattamento delle emergenze-urgenze, ovvero di quelle condizioni patologiche, spontanee o traumatiche, che necessitino di immediati interventi diagnostici e terapeutici.

E’ bene quindi non accedere al Pronto Soccorso per situazioni cliniche note, magari cronicizzate, che non subiscano variazioni così improvvise da far temere un pericolo per la vita o un rischio di gravi complicazioni imminenti.
E’ bene, inoltre, sapere che ogni visita inutile al Pronto Soccorso è un ostacolo a chi ha urgenza. Un corretto utilizzo delle strutture sanitarie evita disservizi per le strutture stesse e per gli altri utenti. Il buon funzionamento del Pronto Soccorso dipende quindi da tutti.
Al Pronto Soccorso ha la precedenza il paziente più grave e non chi arriva per primo. Arrivare in ambulanza al Pronto Soccorso non comporta essere visitati in tempi più rapidi.

Quando andare

È bene utilizzare il Pronto Soccorso per problemi acuti urgenti e non risolvibili dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta o dai medici della continuità assistenziale (ex guardia medica).

Quando non andare

Il Pronto Soccorso non è la struttura nella quale approfondire aspetti clinici non urgenti o cronici. Pertanto, non rivolgersi al PS:

- per evitare liste di attesa nel caso di visite specialistiche non urgenti

- per ottenere la compilazione di ricette e/o di certificati

- per ottenere controlli clinici non motivati da situazioni urgenti

- per evitare di interpellare il proprio medico curante

- per ottenere prestazioni che potrebbero essere erogate presso servizi ambulatoriali

- per comodità, per abitudine, per evitare il pagamento del ticket.

L’ACCESSO AL PRONTO SOCCORSO 

Si accede al Pronto Soccorso direttamente o con l’ambulanza chiamando il numero 118.

Il triage

All’arrivo al Pronto Soccorso, il cittadino riceve un’immediata valutazione del livello di urgenza da parte di operatori sanitari con addestramento specifico, con l’attribuzione del codice colore che stabilisce la priorità di accesso alle cure in base alla gravità del caso e indipendentemente dall’ordine di arrivo in ospedale.
Questo metodo detto triage (termine francese che indica cernita, smistamento) è finalizzato ad evitare le attese per i casi più urgenti. Il triage non serve a ridurre le attese bensì a garantire che i pazienti estremamente gravi non debbano attendere minuti preziosi per la vita.

A ciascun paziente viene attribuito un codice colore in base alla gravità clinica valutata:

  • Codice rosso: molto critico, pericolo di vita, priorità massima, accesso immediato alle cure.

  • Codice giallo: mediamente critico, presenza di rischio evolutivo, potenziale pericolo di vita, prestazioni non differibili.

  • Codice verde: poco critico, assenza di rischi evolutivi, prestazioni differibili.

  • Codice bianco: non critico, pazienti non urgenti.

Successivamente al Triage è il Medico di Pronto Soccorso ad effettuare la valutazione clinica del paziente, confermando o meno, in base ai rilievi effettuati, il Codice attribuito in ingresso.

Se dopo l’intervento medico il paziente viene dimesso come Codice Bianco (in quanto è stato rilevato clinicamente che la prestazione effettuata non era urgente), è dovuto il pagamento  di un ticket di € 25,00. E' bene ricordare che anche i pazienti accettati in Pronto Soccorso che di propria iniziativa se ne vadano prima della chiusura del verbale di dimissione sono soggetti al pagamento del ticket, indipendentemente dal codice colore  assegnato al triage di ingresso.

Sono tuttavia esentati dal pagamento dell’eventuale ticket in Pronto Soccorso:

  • i cittadini già in possesso di esenzioni dal pagamento del ticket per le prestazioni ambulatoriali;

  • i cittadini di età inferiore a 14 anni;

  • i cittadini di età superiore a 65 anni.

Tutte le prestazioni erogate che siano identificate dalla valutazione clinica del medico di Pronto Soccorso come Codici Verde, Giallo o Rosso sono gratuite.

Alle strutture ospedaliere sede di Pronto Soccorso, si può accedere sia recandovisi direttamente con propri mezzi, sia con i mezzi di soccorso del Servizio di Emergenza Urgenza territoriale (Numero Unico dell’Emergenza 112 o 118).

Quando si accede al Pronto Soccorso è bene:

  • avere con sé la Tessera Sanitaria/Carta regionale dei Servizi o almeno il tesserino del Codice Fiscale, oltre a eventuali attestazioni di esenzione dal pagamento del ticket.

  • avere con sé la documentazione sanitaria di eventuali precedenti ricoveri ospedalieri, accertamenti di laboratorio o strumentali etc.

  • conoscere il nome e lo schema di assunzione delle terapie in uso.

Immagine Paziente dottore

Fai una domanda allo specialista

Risolvi i tuoi dubbi riguardanti la salute Fai una domanda


Fai una domanda allo specialista

Fai una domanda