Poliposi nasale: sintomi, cause e intervento.


Poliposi nasale: sintomi, cause e intervento.

I polipi nasali sono comuni formazioni infiammatorie croniche della mucosa del naso e dei seni paranasali e sono una delle più frequenti cause di ostruzione nasale respiratoria.

I polipi nasali sono comuni formazioni infiammatorie croniche della mucosa del naso e dei seni paranasali e sono una delle più frequenti cause di ostruzione nasale respiratoria. Possono svilupparsi durante le infezioni nasali o le sinusiti e scomparire dopo la risoluzione dell’infezione oppure possono formarsi lentamente e persistere.

Sintomi dei polipi nasali

Il primo sintomo riscontrato è la riduzione dell’olfatto se non addirittura l’assenza assoluta della capacità olfattiva. Solitamente a ciò fa seguito come inevitabile conseguenza la riduzione del gusto o in alcuni casi addirittura l’assoluta scomparsa della capacità gustativa.
Solo in condizione di aggravamento della situazione o di poliposi nasale massiva, cioè con modifiche della piramide nasale, si arriva a una ostruzione respiratoria, che spesso comporta anche roncopatia (russamento) ed in situazioni estreme l'apnea (OSAS).

Molte persone non sono consapevoli di avere polipi nasali, sebbene possano presentare

  • Starnuti

  • Congestione nasale

  • Ostruzione

  • Drenaggio di liquido lungo la gola (gocciolamento retronasale)

  • Dolore facciale

  • Eccesso di secrezione nasale

  • Perdita dell’olfatto (anosmia)

  • Ridotta capacità di percepire gli odori (iposmia)

  • Sensazione di prurito intorno agli occhi

  • Sinusiti croniche.

PATOLOGIE CORRELATE

I soggetti che manifestano una poliposi nasosinusale sono prevalentemente e statisticamente allergici, anche se in realtà può essere interessato anche chi non risulta essere portatore di allergie respiratorie. Spesso è presente asma bronchiale correlata.

Trattamento dei polipi nasali

  • Corticosteroidi

  • Talvolta, intervento chirurgico

I corticosteroidi in spray nasali o compresse orali possono ridurre o eliminare i polipi. È necessario rimuovere chirurgicamente i polipi se bloccano le vie aeree o provocano frequenti infezioni dei seni paranasali.

I polipi tendono a ricrescere a meno che l’irritazione, l’allergia o l’infezione sottostante sia tenuta sotto controllo. Utilizzando un aerosol corticosteroideo (spray), si possono rallentare le recidive. Se necessario, il medico può ricorrere all’endoscopia nasale (osservazione del naso con una sonda flessibile o rigida a fibre ottiche), per valutare e trattare persone con patologie persistenti o ricorrenti. Può essere necessario sottoporre chi soffre di sintomi gravi provocati da polipi ricorrenti alla rimozione o alla correzione di parte dei seni paranasali. La maggior parte delle procedure chirurgiche è effettuata con un endoscopio (sonda a fibre ottiche flessibile).

Se i polipi causano episodi ripetuti di sinusite, questi episodi possono essere ridotti da dupilumab, un anticorpo monoclonale (un anticorpo prodotto in laboratorio da cellule vive). Dupilumab può contribuire a ridurre i polipi.

Immagine Paziente dottore

Fai una domanda allo specialista

Risolvi i tuoi dubbi riguardanti la salute Fai una domanda


Fai una domanda allo specialista

Fai una domanda