Telemedicina: il miglior supporto per i pazienti con malattie croniche.


Telemedicina: il miglior supporto per i pazienti con malattie croniche.

Telemedicina è l’evoluzione digitale della medicina tradizionale, un insieme di strumenti e processi innovativi utili a permettere la comunicazione a distanza tra medico e paziente, erogando servizi quali: visita, consulto, monitoraggio e assistenza.

Con il termine telemedicina si intende una modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, attraverso nuove tecnologie innovative e dei metodi impiegati per effettuare diagnosi e cure a distanza. La Telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico nella forma di testi, suoni, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti.

L'Italia è il primo Paese in Europa a dotarsi di un Progetto Nazionale di Telemedicina grazie al contratto tra AGENAS e il Raggruppamento Temporaneo di Impresa (RTI) Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. e Almaviva S.p.A. per l’affidamento in concessione della “Progettazione, realizzazione e gestione dei Servizi abilitanti della Piattaforma nazionale di Telemedicina PNRR”.
La Piattaforma Nazionale di Telemedicina ci permetterà di vincere la sfida per il superamento delle diseguaglianze nell’offerta delle prestazioni e dell’assistenza tra le diverse aree territoriali. Grazie alla piattaforma i professionisti sanitari potranno disporre di nuovi strumenti validati per operare efficacemente in ogni processo individuale e multi-disciplinare e allo stesso tempo verrà anche migliorata l’accessibilità dei pazienti alle cure e alle prestazioni. Saremo quindi in grado, grazie alla telemedicina, di dare risposte tempestive e di qualità alla domanda di servizi sanitari sul territorio. Questo si tradurrà in un significativo alleggerimento della pressione sugli ospedali e sui Pronto Soccorso spesso oberati da richieste inappropriate che finiscono col ripercuotersi negativamente sulla possibilità di assicurare nei tempi giusti gli interventi e le prestazioni necessarie a chi ne ha reale necessità.

Linee guida per i servizi di telemedicina

I servizi minimi che la infrastruttura regionale di telemedicina deve erogare abbracciamo principalmente quattro campi su cui si sviluppa la telemedicina:

  1. visita di controllo o televisita;

  2. teleconsulto/teleconsulenza;

  3. telemonitoraggio tenendo costantemente sotto controllo i parametri dei pazienti con malattie croniche attraverso l’utilizzo di appositi dispositivi;

  4. teleassistenza.

Per ciascuna delle quattro attività, il paziente deve essere eleggibile secondo quattro parametri:

  1. la clinica,

  2. la tecnologia che ha a disposizione,

  3. la cultura,

  4. il livello di autonomia o la disponibilità di un supporto (caregiver o simili).

I vantaggi e i benefici della Telemedicina

I principali benefici della telemedicina sono, in particolare:

  • l’abbattimento delle barriere geografiche e temporali, che consentono un’omogenea distribuzione dell’offerta sanitaria sul territorio;

  • la fornitura di strumenti che facilino la comunicazione e l’interazione tra i medici, il medico e il paziente;

  • il raggiungimento di un più ampio numero di persone, comprese quelle che vivono in zone remote o non dotate di adeguate strutture sanitarie;

  • l’assistenza ai malati cronici o agli anziani direttamente a casa;

  • lo sveltimento delle procedure burocratico-amministrative;

  • l’agevolazione del paziente nella ricerca e il consulto del medico;

  • la trasmissione telematica di esami e dati dei pazienti;

  • la visualizzazione online degli esami, senza perdita di qualità delle immagini;

  • l’eliminazione di lunghe liste d’attesa;

  • il risparmio sui costi grazie a un accesso contingentato a strutture già affollate.

Lo sviluppo di strumenti per la Telemedicina consente sia di trovare nuove risposte a problemi tradizionali della medicina, sia di creare nuove opportunità per il miglioramento del servizio sanitario tramite una maggiore collaborazione tra i vari professionisti sanitari coinvolti e i pazienti.

Equità di accesso all’assistenza sanitaria
L’equità dell’accesso e la disponibilità di una assistenza sanitaria qualificata in aree remote possono essere grandemente aumentate dall’uso della Telemedicina. Si pensi al mare, alle piccole isole, alla montagna ma anche semplicemente ad aree rurali poco collegate alle città di riferimento. La Telemedicina inoltre può concorrere a migliorare l’assistenza sanitaria in carcere, che presenta disagi e costi aggiuntivi dovuti all’organizzazione dei trasferimenti, una difficoltosa gestione delle emergenze, lunghi tempi di attesa per gli accertamenti diagnostici/specialistici, ed una limitata attività di diagnosi preventiva.
Migliore qualità dell’assistenza garantendo la continuità delle cure
A questa motivazione è legata tutta la Telemedicina mirata a portare direttamente presso la casa del paziente il servizio del medico, senza che questo si allontani dal suo studio e senza che il paziente stesso sia costretto a muoversi. La cura delle malattie croniche può rappresentare un ambito prioritario per la applicazione di modelli di Telemedicina. Il Telemonitoraggio può migliorare la qualità della vita di pazienti cronici attraverso soluzioni di auto-gestione e monitoraggio remoto, anche ai fini di una de-ospedalizzazione precoce.
Migliore efficacia, efficienza, appropriatezza
La sfida dei sistemi sanitari dei prossimi anni, legata all’invecchiamento della popolazione ed alla prevalenza delle malattie croniche sull’acuzie, deve essere affrontata anche attraverso un miglior uso del sistema, supportato dall’information and communication technology. L’introduzione della Telemedicina come innovativa modalità organizzativa ha una immediata ricaduta nel rendere fruibile e continua la comunicazione fra i diversi attori e orientare gli erogatori verso un utilizzo appropriato delle risorse, riducendo i rischi legati a complicanze, riducendo il ricorso alla ospedalizzazione, riducendo i tempi di attesa, ottimizzando l’uso delle risorse disponibili. La disponibilità di informazioni tempestive e sincrone offre inoltre la possibilità di misurare e valutare i processi sanitari con questa modalità organizzativa attraverso indicatori di processo ed esito. L’utilizzo di strumenti di Telemedicina, a titolo esemplificativo, può anche essere a supporto della terapia farmacologica per migliorare la compliance del farmaco. Sono disponibili dispositivi e sistemi per aiutare il paziente nel processo terapeutico e migliorare i risultati con riduzione degli eventi avversi da farmaci.
Contenimento della spesa sanitaria
La Telemedicina non può più essere considerata come un settore a se stante, quanto piuttosto come una specializzazione nell’ampio settore della Sanità Elettronica. Quest’ultima ricomprende in senso più ampio l’uso dell’ICT a supporto dell’intera gamma di funzioni e processi operativi che investono il settore sanitario, ed il Fascicolo Sanitario Elettronico ne rappresenta certamente il fronte più avanzato ed innovativo che sta impattando progressivamente le realtà europea, nazionale e regionale. Uno dei vantaggi dei nuovi modelli organizzativi basati sulla Telemedicina è rappresentato da una potenziale razionalizzazione dei processi sociosanitari con un possibile impatto sul contenimento della spesa sanitaria, riducendo il costo sociale delle patologie. Se correttamente utilizzati, i servizi di Telemedicina possono contribuire a una trasformazione del settore sanitario ed a un cambiamento sostanziale dei modelli di business che ad esso sottendono. Alla luce delle precedenti osservazioni, è chiaro infatti come la disponibilità di servizi di Telemedicina per aree o pazienti disagiati potrebbe permettere anche una diminuzione delle spese, come pure un aumento dell’efficienza del sistema. Inoltre, la Telemedicina può essere di supporto alla dimissione protetta ospedaliera, alla riduzione delle ospedalizzazioni dei malati cronici, al minor ricorso ai ricoveri in casa di cura e di riposo degli anziani, alla riduzione della mobilità dei pazienti alla ricerca di migliori cure.

Immagine Paziente dottore

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